Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Osservazione 1
Il carattere fiabesco dei racconti ha destato notevole interesse, creando un positivo clima di ascolto.
Osservazione 2
Il livello di attenzione e di interesse durante l'ascolto è stato sempre elevato.
Osservazione 1
Non vi sono casi di disabilità. Nessun alunno ha mostrato difficoltà di apprendimento o particolari forme di disagio.
Osservazione 2
Non vi sono casi di disabilità e di difficoltà di apprendimento.
Osservazione 1
Massima partecipazione del gruppo, soprattutto durante la drammatizzazione.
Osservazione 2
Ogni attività correlata ha raggiunto gli obiettivi previsti.
Osservazione 1
Nessuna importante difficoltà operativa, considerata l'applicazione su un gruppo di alunni cinquenni.
Osservazione 2
Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente e con particolare entusiasmo.
Osservazione 1
Il carattere ludico del metodo sarà esteso anche a gruppi eterogenei.
Osservazione 2
Talvolta il carattere estremamente fantastico dei racconti potrebbe confondere la percezione della realtà.
Relazione finale:
L’adozione di tale metodo ha favorito l’interiorizzazione e la memorizzazione delle lettere. Notevole è stata la partecipazione dei bambini, soprattutto durante le drammatizzazioni che hanno largamente facilitato gli apprendimenti. Il tema fantastico dei racconti ha consentito un forte coinvolgimento a livello emotivo, creando un clima ludico positivo.
Le docenti hanno rilevato, in tutti gli incontri, la gioia nell’attesa dei racconti che ha determinato una naturale interiorizzazione delle lettere e un successivo sviluppo di schede che li ha condotti nel “gioco infinito” del mondo delle lettere.
f. to Annamaria Accavone