Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
IIl progetto riguardante "Globalismo affettivo" ha avuto inizio nel mese di aprile.
Il progetto si è articolato nel raccontare storie riguardanti le lettere del'alfabeto. Ogni lettera è stata accompagnata da un breve racconto, questo ha suscitato inizialmente un discreto interesse che è cresciuto con il proseguire e l'applicarsi delle attività proposte.
Ogni lettera non è stata presentata in maniera passiva, ma attraverso la drammatizzazione animata di piccole storie, perché solo così la sua forma poteva avere un significato e poteva essere ricordata.
Attraverso questo metodo i bambini sono sempre stati parte integrante attiva, ottimizzando il percorso di aggiornamento verso il riconoscimento delle lettera.
Le figure hanno preso vita: gli alberi creano la lettera A, la bottiglia si trasforma nella lettera B, la culla si trasforma nella lettera C, ecc.
I bambini hanno rielaborato la storia autonomamente e rafforzato la conoscenza nella ricerca della lettera con schede preformate.
Altro elemento innovativo di questo percorso è stato l'uso del computer, supporto del CD didattico in dotazione.
Il percorso è risultato valido e adeguato al livello della scuola dell'infanzia in cui è prevista la conoscenza delle lettere.
Si esprimono perplessità sui tempi e sul livello semantico dei racconti.
Taranto, 3 giugno 2010
ins. Da Pieve Gabriella