Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
I bambini hanno accolto con molto entusiasmo e interesse questo nuovo metodo volto a facilitare la letto-scrittura. Hanno dimostrato grande curiosità e interesse perché molto motivati e soprattutto " attratti" dalla lavagna interattiva su cui hanno giocato e scritto le varie letterine. Attendevano con gioia l'arrivo della computeraia che portava ogni volta storie nuove e interessanti che venivano interiorizzate e drammatizzate con naturalezza. Ora i bambini riconoscono tutte le letterine, tranne qualcuno la cui presenza è stata saltuaria, le collegano alla storia della "fatina letterina" e cantano con entusiasmo e allegria la sigla.
Si sono molto divertiti a riscrivere le paroline pronunciate dal robot dietro spelling e alcuni di essi (sette su diciotto) sono in grado di scrivere semplici parole sotto dettatura. Noi docenti dell'infanzia siamo state affiancate nel lavoro dalla collega della scuola primaria che ha assunto il ruolo di computeraia e ha svolto le attività informatiche.
Anche la compilazione delle schede è stata fatta con entusiasmo nonostante l'impegno che richiedeva. Abbiamo constatato che anche quei bambini che inizialmente conoscevano solo alcune letterine, ora riescono a riconoscerle quasi tutte grazie anche al fatto di aver giocato con il software allegato. Abbiamo notato, inoltre, un clima di grande aspettativa da parte dei genitori i quali, nonostante le difficoltà logistiche, si sono impegnati a seguire i figli nei vari spostamenti (ricordo che la sperimentazione è stata portata avanti presso la scuola primaria,ubicata all'altro capo del paese, dotata di lavagna interattiva e in orario extrascolastico), Gli stessi hanno anche esternato la loro meraviglia nel sentire raccontare la storia delle varie letterine nei particolari e vederla rappresentata graficamente con tanta chiarezza.
Insegnante referente:
De Nicola M. Giuseppina
Insegnanti coinvolti:
Santoro Giovanna
Iamele Assunta Anna