Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Il metodo di avvio alla letto-scrittura "Globalismo Affettivo" è stato sperimentato presso la nostra scuola in una unica sezione di bambini di 5 anni a partire da marzo 2010.
Il racconto delle lettere ha suscitato un notevole interesse e una partecipazione attiva da parte di tutti gli alunii. Si è notato che i bambini più timidi si sono lasciati coinvolgere nelle attività soprattutto di gioco e di drammatizzazione. La novità dell'utilizzo del computer in sezione si è rilevata utile soprattutto per gli alunni in situazione di disagio e di difficoltà di apprendimento.
Purtroppo però è da rilevare la difficoltà riscontrata dall'insegnante nello svolgimento del percorso dovuta alla eccessiva numerosità degli alunni (28) e all'impossibilità di lavorare in equipe con altri docenti a causa dell''organizzazione oraria.
Ciò nonostatnte riteniamo che il "Globalismo Affettivo"sia un valido metodo per l'avvio alla letto-scrittura e auspichiamo, per i prossimi anni scolastici di estenderlo a tutte le sezioni.
Crispiano 18,maggio 2010.
Firmato:
La Preside : dott. Anna Maria Sgobbio
Ins. Caputo Maria Carmela