Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
il progetto di sperimentazione sul "globalismo affettivo" è stato attuato con un gruppo di 23 bambini, omogenei per età ed eterogenei per provenienza di sezione. Il progetto è stato molto interessante e divertente. I bambini sono stati entusiasti e felici di partecipare.
Il metodo è molto efficace perchè coinvolge tanti aspetti: l'approccio ludico al mondo delle lettere, l'aggiunta della tecnologia e lo stare insieme per un obiettivo comune hanno reso il tutto una miscela esplosiva. Il percorso è stato da noi arricchito con momenti magici e attività di manipolazione, l'alfabeto corporeo e il teatro delle
marionette.
Le difficoltà riguardano gli strumenti multimediali che la scuola non ha potuto mettere a disposizione in quanto utilizzati in altri progetti; è stato utilizzato il computer personale dell'insegnante. Un altro aspetto negativo è
stato il tempo, in quanto il progetto necessita di tempi più distesi per la partecipazione di tutti i bambini ai giochi, andava inoltre programmato all'inizio dell'anno e non aggiunto a progetti già in atto.
Siamo molto soddisfatte dei risultati, ma sicuramente ne avremmo ottenuti di migliori se avessimo avuto
l'opportunità di avere più incontri soprattutto per lo spelling e l'autodettatura.
Insegnanti referenti e coinvolte:
Di Bari Savina - Troiano M. Filippa
FOGGIA, 19 APRILE 2010