Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
1^ osservazione
Insegnanti coinvolti:
Inizialmente il livello attentivo , l' interesse l' ascolto, la visione del softwer sono discreti. La novità strutturale e operativa rende il gruppo interessato e ricco di attese.
Il metodo è recepito positivamente dai fruitori con difficoltà di apprendimento specialmente grazie al coinvolgimento emotivo e teatrale.
La struttura del metodo si presenta interessante e completo in quanto tocca e stimola tutte le intelligenze.
2^ Osservazione:
Il livello di attenzione è alto e motivato da attese ludiche emotive e cognitive. La visione dei giochi al softwere è seguita con concentrazione e impegno.
Positivo e stimolante, il metodo è seguito con coinvolgimento dai fruitori con note di disabilità e/o disagio .Favorisce integrazione e interazione con l'intero gruppo degli alunni.
Le attività correlate proposte sono accettate tutte con entusiasmo e impegno concludendosi tutte con ottimi risultati.Permane la difficoltà nella coloritura delle sequenze del racconto a causa della grafica poco leggibile dai fruitori del gruppo in esame.
Le lettere presentate sono in media 2 o 3 a seconda della disponibilità attentava degli utenti. Personalizzazione: la compiuteraia si presenta con un cappello(elemento di attribuzione) ed è accompagnato dall'assistente-mediatore-robot e un segretario che guida i bambini nel mondo delle lettere attraverso i giochi al compiuter.
La struttura del metodo produce interesse sia negli alunni che negli insegnanti. Stimola la creatività cognitiva e affina abilità multisensoriali.
Firmato : Ins. Liso Angelina e Bianchino Vincenza
Per le attività correlate ( gioco recitazione e canto) i bambini mostrano interesse festosità , mentre la coloritura delle sequenze risulta difficoltosa a causa della grafica.
Difficoltà operative : non sempre è possibile presentare la conoscenza del minimo previsto a causa del limite ( quantitativamente) attentivo.
Personalizzazione : il computeraio si presenta con un cappello che lo identifica ed è accompagnato da un assistente (mediatore) e un segretario(al computer).