Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Questo nuovo progetto di avvio alla letto-scrittura denominato "Gloabalismo Affettivo" ha visto coinvolti 36 alunni cinquenni provenienti da tutte e tre le sezioni del nostro plesso di scuola dell'infanzia "Via Ofanto" n. 4 del 5° Corcolo Didattico "G. Modugno" Barletta.
E' stato proposto dalle insegnanti curriculari le quali hanno partecipato al corso di aggiornamento: Amato Gianfranca- Valente Nicoletta, le quali con immensa gioia ed un pizzico di ironia si sono trasformate in "Computeraie", suscitando nei bambini, curiosità , ma anche una grande attenzione perché avrebbero dovuto, dopo, impersonare le storie raccontate dalle stesse.
In soli 7 incontri si è svolto il progetto, in ogni incontro sono state proposte 3 lettere e subito dopo hanno drammatizzato la storia ascoltata e vista con l'uso del portatile e del video proiettore che gentilmente la Direzione ha messo a disposizione. Per la maggior parte degli alunni le schede didattiche allegate al progetto sono state esegfuite in maniera corretta, in più le docenti hanno chiesto di realizzare per ogni lettera un elaborato grafico dal titolo: Globalismo Affettivo: Storia delle lettera. Tutti hanno partecipato in maniera attiva e giocosa mostrando un elevato interesse non solo per i racconti, ma per l'intero svolgimento.
Grazie a questo progetto gli alunni hanno imparato a relazionare tra loro, a collaborare, nonché a comprendere regole di comportamento, sia durante l'ascolto sia durante la fase espositiva.
ins. Nicoletta Valente
ins. Amati Gianfranca