Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Si è conclusa, con successo, la sperimentazione del metodo "Globalismo affettivo"avviata nel nostro Circolo nel corso di questo anno scolastico. Le docenti Creatore Margherita e Didonna Natalizia hanno avviato i lavori nel mese di aprile 2010 per terminarli entro il 31 maggio 2010. Destinatari del percorso due gruppi misti, provenienti da più sezioni, di 24 bambini fra i quali era inserito un bambino diversamente abile. Appare quasi ovvio ribadire che il metodo ha avuto un grande successo perché le 20 storie nelle quali i personaggi, alla fine del racconto, si trasformano proprio nella specifica forma delle singole lettere hanno colpito la sfera affettivo-emotiva dei piccoli alimentando una dimensione ludica nella quale hanno giocato un ruolo attivo anche le altre mille attività correlate: disegno, colorazione, verbalizzazione, drammatizzazione etc..
Il metodo ha previsto quindi, non solo l'ascolto di questi racconti, attraverso tecniche di comunicazione particolarmente singolari ed accattivanti ma anche il coinvolgimento dei bambini nel drammatizzare o rappresentare i personaggi. I momenti magici si dimenticheranno difficilmente poiché è coinvolta la sfera affettiva ed il mondo interiore di ogni bambino e perché tutto diventa gioco e nel gioco nasce il significato del grafema. L'utilizzo delle immagini, della musica, delle simulazioni, dell'animazione ha generato una forte motivazione sviluppando nei bambini interesse e desiderio di protagonismo attivo.
Il metodo del globalismo affettivo entrerà, a pieno titolo, nel POF del prossimo anno scolastico e sarà applicato sulle sezioni dei bambini di anni 4 e di anni 5 perché i bambini che non hanno potuto partecipare alla sperimentazione nel corso di questo anno scolastico apparivano piuttosto mortificati ed esclusi da un'esperienza che sentivano particolarmente interessante per i loro compagni.
Naturalmente spetterà alle docenti interessate ricercare, nell'ambito della ricerca-azione, altre modalità di gioco e di drammatizzazione dei racconti legati ad ogni lettera e … inventarne degli altri.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria MELPIGNANO
Insegnante referente: CREATORE MARGHERITA
Insegnanti coinvolti:
CREATORE Margherita
DIDONNA Natalizia