Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Osservazione:
Desiderio e attesa per la visione , ascolto attento e interessato
Autonomi nei giochi interattivi e fortemente motivati all'apprendimento
Spontanea e gioiosa
Riproporre il progetto per i prossimi anni
Relazione finale:
Le docenti coinvolte in questo progetto hanno partecipato con impegno e organizzazione e sono soddisfatte di questa valida opportunità sia dal punto di vista professionale che didattico.
Le fasi del percorso metodologico sono state rispettate secondo le indicazioni ricevute senza nessuna difficoltà, Le attività didattiche sono state tutte svolte con puntualità e precisione. L'ascolto dei " Racconti delle lettere " nel laboratorio multimediale è stato sempre atteso e desiderato da ogni alunno che ha partecipato con interesse rispettando regole e tempi. I racconti , affascinanti per la loro sottile e intrinseca morale, sono stati interiorizzati gradualmente.
E' stato realizzato un cartellone "Alfabetiere " con le immagini dei racconti come si evince dalle foto inviate. Tutti gli alunni hanno disegnato, colorato ,scritto le lettere con il corpo,drammatizzato la storia con disinvoltura e gioia interagendo positivamente tra di loro. Particolare entusiasmo hanno mostrato per i giochi interattivi e in particolare ai puzzles . A fine percorso tutti i bambini hanno memorizzato le lettere, le conoscono, le associano alla storia e alle parole , scrivono dietro spellyng e autodettandosi , leggono grafemi e parole con naturalezza,
Tutti hanno completato le schede di verifica che sono state raccolte in un fascicolo come documentazione per la famiglia e per la nostra scuola . Gli alunni hanno partecipato al percorso fortemente motivati , senza alcuna difficoltà, con impegno ed entusiasmo in quanto il metodo facilita l'apprendimento.
F.to : Insegnante referente:Falcone Olga Maria
Insegnanti coinvolti:
Olga Maria Falcone
Lucia Riefolo
Romanelli Antonia
Romanelli Rosa