Globalismo Affettivo


Vai ai contenuti

Cosa ne pensa iapigia 1 Bari

Le osservazioni delle insegnanti:

1^ osservazione

Si è constatato che il livello di attenzione durante l'ascolto
Sono stati elevati

Non sono evidenziati situazioni di disabilità


La lettura dei racconti ha rilevato interesse, la recitazione, la drammatizzazione hanno favorito l'interiorizzazione, il disegno il coinvolgimento.


Difficoltà operative:tempi ristretti(dal 22 febbraio al 30 aprile, un mese e 11 gg.Esso sarebbe dovuto essere avviato nei primi mesi dell'anno scolastico.


2^ osservazione:


Nonostante la visione dei racconti al compiuter non sia stata effettuata per i tempi ristretti . Si è constatato che il livello di interesse e di attenzione per l'ascolto sono stati elevati.

Attraverso il gioco, la drammatizzazione e la libera rappresentazione grafica delle storie si è constatato un maggiore coinvolgimento

Le difficoltà operative sono state dovute a tempi di attuazione ristretti.

Relazione finale:

Il metodo di avvio alla lettura e scrittura è stato iniziato una settimana dopo l'incontro di aggiornamento, avvenuto
Il 22 febbraio 2010. Le insegnanti si sono rese conto subito della ristrettezza dei tempi nella fase di attuazione.
E' stato avviato il primo step del metodo relativo alla lettura dei racconti , alla drammatizzazione e memorizzazione.
L'organizzazione del lavoro è stato suddiviso tra le insegnanti referenti della sezione in modo da permettere la lettura, delle sequenze delle 21 storie e per un maggiore snellimento del lavoro, successivamente le storie sono state drammatizzate e verbalizzate dai bambini, e attraverso il disegno abbiamo cercato di far cogliere ai bambini il momento più significativo delle 21 storie.Il metodo si è rivelato valido, tuttavia i tempi di pianificazione non hanno permesso l'espletamento completo dello stesso e pertanto le successive fasi di attuazione.
In conclusione ci si auspica che esso possa essere avviato nei primi mesi dell'anno scolastico.

F.to : CASSANO ROSA TRENTADUE LUCIA






Home Page | La scienza medica premia il Metodo | GLOBALISMO AFFETTIVO NEL CINEMA | TRAILER | UNIVERSITA' E GLOBALISMO AFFETTIVO | MINISTERO E GLOBALISMO AFFETTIVO | INTERVISTE A DOCENTI, GENITORI, PRESIDI, BAMBINI | NORMALIZZARE E NON ANTICIPARE | INCONTRI CON L'AUTORE | Globalismo Affettivo su inernet | La storia del Globalismo Affettivo in Televisione | Le prime scuole Pilota nel Lazio -a.s. 2015-2016 | Cosa ne pensano in Lombardia | Le visite nelle scuole dell'autore | LE ATTESTAZIONI DI MERITO | L' INTERVISTA alla neo Capo Dipartimento Miur | INTERAGIRE X INTEGRARE | Globalismo Affettivo nella disabilità | 1° Convegno Regionale | Diffusione regionale 1^Fase | 2010-12 le scuole aderenti | 2010-12 Tutte le scuole fase applicativa | Le scuole raccontano | FORMAZIONE SCUOLE RETE BITONTO | Il Globalismo Affettivo in TV Anno 2008 | ll Globalismo Affettivo sulla stampa | Gli strumenti didattici | Crediti | contatti e info | testo canzone | I PERCORSI OPERATIVI DIGITALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu