Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
1^ osservazione
Si è constatato che il livello di attenzione durante l'ascolto
Sono stati elevati
Non sono evidenziati situazioni di disabilità
La lettura dei racconti ha rilevato interesse, la recitazione, la drammatizzazione hanno favorito l'interiorizzazione, il disegno il coinvolgimento.
Difficoltà operative:tempi ristretti(dal 22 febbraio al 30 aprile, un mese e 11 gg.Esso sarebbe dovuto essere avviato nei primi mesi dell'anno scolastico.
2^ osservazione:
Nonostante la visione dei racconti al compiuter non sia stata effettuata per i tempi ristretti . Si è constatato che il livello di interesse e di attenzione per l'ascolto sono stati elevati.
Attraverso il gioco, la drammatizzazione e la libera rappresentazione grafica delle storie si è constatato un maggiore coinvolgimento
Le difficoltà operative sono state dovute a tempi di attuazione ristretti.
Relazione finale:
Il metodo di avvio alla lettura e scrittura è stato iniziato una settimana dopo l'incontro di aggiornamento, avvenuto
Il 22 febbraio 2010. Le insegnanti si sono rese conto subito della ristrettezza dei tempi nella fase di attuazione.
E' stato avviato il primo step del metodo relativo alla lettura dei racconti , alla drammatizzazione e memorizzazione.
L'organizzazione del lavoro è stato suddiviso tra le insegnanti referenti della sezione in modo da permettere la lettura, delle sequenze delle 21 storie e per un maggiore snellimento del lavoro, successivamente le storie sono state drammatizzate e verbalizzate dai bambini, e attraverso il disegno abbiamo cercato di far cogliere ai bambini il momento più significativo delle 21 storie.Il metodo si è rivelato valido, tuttavia i tempi di pianificazione non hanno permesso l'espletamento completo dello stesso e pertanto le successive fasi di attuazione.
In conclusione ci si auspica che esso possa essere avviato nei primi mesi dell'anno scolastico.
F.to : CASSANO ROSA TRENTADUE LUCIA