Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
...Il metodo "Globalismo Affettivo è abbastanza valido, ma è giusto che sia avviato all'inizio dell'anno e inserito nel Piano annuale delle attività…
I bambini sono stati impegnati con i "racconti delle lettere,,,, certamente però non si risolve tutto con la semplice narrazione ma occorre che l'insegnante sappia , dopo aver interiorizzato la storia in maniera spettacolare per poter coinvolgere e interessare i bambinini.…
Ins. De Giorgi Maria Ada
Relazione Finale
Nel mese di marzo 2010 è stato avviato il progetto di sperimentazione "Globalismo Affettivo, nel quale sono stati coinvolti i bambini di 5 anni, tutti appartenenti alla sezione n. 5.
Con tale progetto i bambini sono stati avviati alla letto-scrittura mediante un metodo fonematico dove si associa ogni lettera ad una immagine. Inoltre aha consentito il coinvolgimento globale della personalità del bambino attraverso l'ascolto, il gioco, le simulazioni, la drammatizzazione,la verbalizzazione, la colorazione, il coumputer, per poi incidere anche nell'ambito dell'affettività, vale a dire delle emozioni e dei sentimenti.
Durante la prima fase i bambini sono stati impegnati con i "Racconti delle Lettere", cioè ogni singola lettera dell'alfabeto è nata all'interno di una storia. certamente però, nonb si risolve tutto con la semplice lettura, in quanto, il narratore, deve prima di tutto interiorizzare la storia e successivamente raccontarla a modo suo cercando però di essere " spettacolare", cioè escogitare il modo più idoneo a destare interesse nei piccoli ascoltatori. Deve utilizzare diversi timbri di voce e diverse forme espressive , cercando di colpire, meravigliare, appassionare continuamente.
Successivamente ai bambini sono state proposte delle schede didattiche, suddivise in varie tavole attraverso le quali i bambini hanno interiorizzato le lettere scoperte nei racconti.
Infine , attraverso l'uso del computer, hanno visto realizzato sullo schermo, tutto ciò che hanno imparato con il gioco, l'ascolto , la coloritura.
Il metodo "globalismo Affettivo, di avvio alla letto.scrittura, è abbastanza valido, ma è giusto che sia avviato già dai primi mesi di frequenza all'ultimo anno di scuola dell'infanzia, pertanto programmato nel P.O.F. Questo perché, i bambini, hanno bisogno di variare le attività da un giorno all'altro, altrimenti esse stesse potrebbero risultare monotone e noiose.
Ins. referente: De Giorgi Maria Ada
ins. coinvolto D' Addario