Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Sulla base delle verifiche effettuate a conclusione del laboratorio di lettoscrittura "Il Globalismo Affettivo", i docenti, concordi, possono affermare che l'esperienza è stata molto positiva sia per i 15 bambini di 5 anni monitorati che per i 21 non monitorati che hanno partecipato al percorso.
Un primo contatto con la lingua scritta, attraverso i racconti delle lettere e i relativi giochi multimediali interattivi, ha permesso ai bambini di dare un senso alle lettere stesse, poiché avendo partecipato alla loro nascita all'interno della storie, sono riusciti a spiegarsi perché le lettere hanno quella determinata forma.
I bambini non "scrivono", ma hanno intrapreso con successo un cammino che li vedrà sicuramente avvantaggiati nel momento del passaggio alla Scuola Primaria.
I bambini hanno instaurato tra di loro rapporti di amicizia al di sopra di ogni competizione e si sono impegnati ad una sempre maggiore disponibilità sul piano affettivo ed intellettuale.
La partecipazione e l'interesse hanno ricevuto altissimi e positivi riscontri.
Risultati ampiamente positivi anche per quanto riguarda il riconoscimento e la memorizzazione delle lettere.
Le acquisizioni di tipo ricettivo sono numerose e consolidate come pure quelle di tipo produttivo, come è emerso anche dall'incontro con il computeraio e i suoi assistenti per un monitoraggio dei bambini in presenza. I bambini, oltre ad aver accolto calorosamente l'ideatore del metodo, hanno dimostrato di saper rispondere in maniera corretta a semplici domande che lo stesso ha posto loro.
Nella breve raccolta dei lavori effettuati dai bambini non ci sono cose perfette, ma piccole testimonianze del modo in cui ognuno di loro ha partecipato, vissuto e personalizzato il proprio percorso di apprendimento della lettoscrittura.
Insegnante referente: Scardigno Maria
Insegnanti coinvolti:
Ciriello Angela
Merafina Chiara
Sarni Fiorella
Spione Giuseppina