Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Le attività inerenti al metodo " GLOBALISMO AFFETTIVO" sono state avviate nel mese di marzo per n. 2 gruppi di alunni appartenenti alle scuole dell'infanzia P. della Francesca e Costantinopoli.
Tutti i bambini hanno atteso con gioia gli incontri, partecipando alle attività con interesse ed entusiasmo. Attraverso i racconti, sono diventati amici delle lettere, si sono mostrati attenti, incantati, hanno drammatizzato i loro eroi, ma non tutti sono stati in grado di raccontare le storie con spontaneità e naturalezza. Si sono impegnati nella libera espressione grafica, nell'esecuzione di schede strutturate, hanno colorato, hanno scritto le lettere con il corpo, sono stati in grado di associare le lettere alle storie, di associare le lettere alle immagini sulle schede, di riprodurre le lettere, di memorizzarle.
Hanno compreso il significato di uno spellyng fonematica e la maggior parte è stata in grado di scrivere le parole dietro spellyng, di scrivere autodettandosi le lettere e di leggere grafemi e parole, anche in considerazione del fatto che i nostri alunni avevano conoscenze e competenze pregresse.
Purtroppo, per il tempo limitato, il metodo è stato avviato, ma solo parzialmente concluso. Tuttavia possiamo affermarne la validità, poiché non si è contrapposto ai nostri percorsi educativi e didattici, bensì li ha integrati e ne ha rafforzato le attività previste. Riteniamo che il successo dell'attuazione della metodologia dipenda anche dai tempi che si prevedono che, a nostro avviso, dovrebbero essere molto distesi, per consentire a tutti gli alunni l'interiorizzazione e l'elaborazione di ogni racconto e per garantire a ciascuno la possibilità di partecipare ad ogni attività.
Insegnante referente: ANTONICELLI/STRUSI
Insegnanti coinvolti:
ANTONICELLI SONIA
STRUSI MARIA